DSC_0313

Ho una voce  roca e mi stanco a cantare.
E quando voglio cantare bene, per me è molto faticoso.
La mia voce non è buona per cantare.
Se hai paura di cantare, canti storto.
(L.F.C.)

 

 

RipARTIamo!  prevede un duplice percorso: ARTEDUCATIVO rivolto a un gruppo di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e di  FORMAZIONE del personale sulle pratiche arteducative.
Il percorso artistico  ha visto al centro il linguaggio della musica con le percussioni, sostenuto anche dalla   narrazione e  delle arti visive.
Samba, il Samba Regge, Maracatù, Ingeishà…  diverse sonorità e differenti divisioni ritmiche, così  abbiamo, attraverso una piccola orchestra, costruito un’identità collettiva nella quale ciascuno ha portato la propria abilità, conoscenza, desiderio.  Un “ coro”, un confronto tra pari, veicolato dagli adulti, ma soprattutto veicolato dal linguaggio artistico che si pone di per sé come pratica interculturale per eccellenza.
L’attività di formazione ha avuto come obiettivo il rafforzamento delle competenze e delle capacità degli operatori SPRAR e l’acquisizione di alcuni elementi della Pedagogia del Desiderio e delle pratiche arteducative per ampliare le possibilità di dialogo con le persone ospitate della Cooperativa.

Il progetto RipARTIamo! È  un progetto realizzato da Persone in Movimento soc. coop. soc. in collaborazione con l’Aps ForMattArt Milano con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

DSC_0012