PAESAGGIO CON ALBERO, UOMINI E BESTIE (REGNO SU TELA), una produzione ForMattArt – Rumore d’Ali Teatro.

30 giugno 2022 alle ore 20.00  Teatro del Carcere – Casa di Reclusione di Vigevano via Gravellona 240, Vigevano (PV)

Per partecipare all’anteprima è obbligatorio prenotarsi inviando i propri documenti identità via mail a: [email protected]

Per qualsiasi informazione e ulteriori chiarimenti, non esitate ad entrare in contatto con noi a questo indirizzo e/o ai seguenti numeri di telefono: 
342.1472268 | Iris Caffelli | Resp.le Progetto
328.8948235 | Carmen Palumbo | Resp.le Comunicazione 

Chi sei? Che cerchi? Mi senti?
Una voce guida Teseo in un regno di fili e ragnatele, un regno dove forse è già stato e in cui continua a perdersi. Qui vive da molti anni un grande albero saggio, che conosce storie e custodisce segreti.
Qui abitano creature mostruose, metà uomini metà bestie: cercano di confonderlo, lo deridono, si nascondono e si svelano e intanto danzano la danza della solitudine, danzano la rabbia, la paura, i desideri e i ricordi. Teseo, perso come noi in questo tempo fuori dal tempo, sa di non essere capitato qui per caso, sa di avere una missione: deve uccidere il mostro e trovare l’uscita. Questo almeno secondo il mito che tutti conoscono. In questo racconto teatrale, invece, – costruito anche in base alle suggestioni testuali dei detenuti-attori – il paesaggio sulla tela si modifica quadro dopo quadro, il coro e l’eroe si confrontano, si sfidano, si riconoscono, il ritmo delle parole si alterna all’azione e alle immagini e il mito del labirinto ne esce ridisegnato fino a dipingere, nel suo ultimo quadro, un’altra possibilità.

Lo spettacolo è realizzato da e con i detenuti della Casa di Reclusione di Vigevano (PV) nell’ambito del progetto “Per aspera ad astra – riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” promosso da ACRI, con il contributo di Fondazione Cariplo.

La produzione è stata possibile grazie alla condivisione di obiettivi e alla collaborazione del Direttore Davide Pisapia e di tutto il personale della CR di Vigevano.

Il progetto – nato dalla volontà dalla Compagnia della Fortezza di Volterra guidata da Armando Punzo – ha come obiettivo principale quello di promuovere il confronto delle migliori esperienze e pratiche di teatro in carcere presenti in diversi Istituti italiani, avviando un dialogo e uno scambio di competenze a beneficio della professionalità di tutti i soggetti coinvolti.

Con “Paesaggio con albero, uomini e bestie (regno su tela)”, la compagnia di teatro Rumore d’Ali Teatro continua il percorso di ricerca cominciato con “Le Grand Hotel Le Miroir” andando nella direzione di una riscrittura del mito di Teseo attraversata da una riflessione sul potere rigenerativo della Natura restituita dalla drammaturgia nata a partire dagli scritti e dalle improvvisazioni fisiche dei detenuti attori, autori del proprio testo e della propria partitura scenica. 

CON I DETENUTI ATTORI BENJAMIN, CARLOS, CONSTANTIN, ISMAIL, NABIL, NOUREDDINE, RANDY, VITO REGIA ALESSIA GENNARI
DRAMMATURGIA FEDERICA DI ROSA
COREOGRAFIE FLAVIO D’ANDREA
VIDEO DAVIDE STECCONI
SCENOGRAFIE DOMINIOUE RAPTIS CON IL LABORATORIO DI FALEGNAMERIA CONDOTTO DA ENAIP PRESSO IPM BECCARIA
COSTUMI SARA RICCIARDI CON LA SARTORIA DELLA CASA DI RECLUSIONE DI VIGEVANO IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE CARITAS VIGEVANO E APOLF PAVIA
SUONO LUCA DE MARINIS
VOCE ALICE REDINI
LUCI DOMENICO FERRARI
ASSISTENTE TECNICO ABDELMAJID
ILLUSTRAZIONI ORIGINALI MARTA CARRARO
FOTOGRAFIA ALICE PATRICCIOLI |
COMUNICAZIONE CARMEN PALUMBO
DIREZIONE ORGANIZZATIVA IRIS CAFFELLI

Per partecipare all’anteprima è necessario prenotarsi inviando una mail a: [email protected]

Per qualsiasi informazione e ulteriori chiarimenti, non esitate ad entrare in contatto con noi a questo indirizzo e/o ai seguenti numeri di telefono: 
342.1472268 | Iris Caffelli | Resp.le Progetto
328.8948235 | Carmen Palumbo | Resp.le Comunicazione 

COMUNICATO STAMPA