Colonel ha 8 anni, vive in Camerun e dopo una grave infezione agli occhi è diventato cieco.

E’ seguito dall’Associazione UADVC Union des Aveugles et deficients visuels du Camerun, come altri bambini e bambine ipovedenti.

Il sistema centralizzato e i costi di trattamento pongono barriere all’assistenza sanitaria per molte persone in Camerun.

In Africa vive il 14% della popolazione mondiale e ci sono 4.8 milioni di ciechi e 16,6 milioni di ipovedenti con una proporzione molto più elevata se comparata ad altri paesi. Inoltre ha anche il più basso numero di oculisti al mondo: 1 oculista per milione di abitanti. Più un individuo o una comunità è povera, maggiore è il rischio di cecità e maggiore è l’invalidità visiva e la probabilità di impoverirsi.

Quattro casi di cecità su cinque sono prevedibili o curabili. Nei paesi a basso reddito il 60% dei bambini muore entro 1 anno da quando diventano ciechi. Nel mondo ci sono 1,5 milioni di bambini ciechi di cui il 90% vive nei paesi a basso reddito. Ogni anno circa 400.000 bambini perdono la vista. L’impatto di un grave deficit visivo su questi bambini è devastante: ottengono risultati meno brillanti a scuola, vengono isolati dalla comunità e nella famiglia e hanno maggiori rischi di ammalarsi e morire. E’ stato stimato che la metà di questi bambini diventano ciechi per cause evitabili o curabili.

Per questo abbiamo deciso di sostenere le cure di Colonel e di tutti i bambini seguiti dall’associazione UADVC

Sostieni le cure di questi bambini e bambine, fai una donazione sul conto corrente dedicato

IBAN  IT90 N030 6909 6061 0000 0143 605

OPPURE SOSTIENI LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI SU PRODUZIONI DAL BASSO

Leggi tutte le informazioni relative alla campagna di raccolta fondi per i bambini e bambine del Camerun QUI

E poi quando è’ tempo di 5 x 1000!
La tua firma NON comporta nessun aumento sulle imposte da pagare e contestualmente donando il 5 x 1000, potrete anche donare l’8 per 1000 alla Chiesa Cattolica, l’uno NON esclude l’altro.

Perchè donare il 5 x 1000 ForMattArt?
– il tuo 5×1000 ci consente di garantire un pasto e un’educazione di qualità a circa 350 bambini della scuola “Sacre Coeur” della Parrocchia cattolica  “Sainte Anne di Ndoungué. Insieme possiamo aiutarli a costruire il loro futuro a partire  dalla  scuola!
– i percorsi educativi e scolastici dei bambini della scuola sono legati alla vostra straordinaria generosità, il 5 x 1000 a voi non costa nulla,ma per noi è di vitale importanza!

COME DONARE IL 5 X 1000:
nello spazio “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” nei modelli per la dichiarazione dei redditi, ovvero CUD, 730/1 e UNICO, per scegliere di destinarlo: FORMATTART APS – CODICE FISCALE 07593370963 e poi firmate nel riquadro.