Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza

A partire da questa terza edizione di Per aspera ad astra, ForMattArt entra a far parte del grande progetto sperimentale – nato dalla Compagnia della Fortezza di Volterra guidata da Armando Punzo, con la compagnia dei detenuti della CR Vigevano, guidati dalla regista Alessia Gennari, affiancata dalla drammaturga Federica di Rosa.

Obiettivo principale del progetto è promuovere il confronto delle migliori esperienze e pratiche di teatro in carcere presenti in diversi Istituti italiani, avviando un dialogo e uno scambio di competenze a beneficio della professionalità di tutti i soggetti coinvolti.

Esso si articola in una serie di eventi formativi (corsi di formazione professionale) e di workshop, alcuni realizzati a Volterra altri all’interno degli istituti di pena localizzati nei territori di competenza delle Fondazioni partecipanti, rivolti a detenuti, operatori artistici, operatori sociali.

Da sottolineare la particolare attenzione per i corsi di formazione professionale nelle carceri del circuito Per aspera ad astra a favore dei detenuti per consolidare le proprie competenze nelle arti e nei mestieri del teatro.

L’esperienza di Armando Punzo testimonia come sia possibile lavorare in questi contesti nell’interesse del teatro, delle arti e dei  “mestieri del teatro”, oltre che per le finalità rieducative e risocializzanti. La divulgazione e la promozione del “teatro in carcere” significa anche permettere di abbattere la separazione di cui spesso il mondo delle carceri soffre rispetto alla società civile, così da creare un clima di consapevolezza rispetto al compito che essi assolvono: operare per il reinserimento del detenuto nel mondo esterno.

La terza edizione di Per Aspera ad Astra fa tesoro dell’esperienza maturata nella passate edizioni, partendo dalla riconferma del più alto numero possibile di realtà già in partenariato e mettendo a regime i buoni spunti seminati, mantenendo un numero, ad ora, contenuto di nuovi soggetti così da mantenere alta la qualità del percorso progettuale.

Il progetto a cura di Carte Blanche – Centro Nazionale Teatro e Carcere, nato come esperimento pilota allo scopo di esportare l’esperienza trentennale e il modello operativo della Compagnia della Fortezza di Volterra è arrivato ora alla creazione di una rete nazionale che coinvolge undici fondazioni bancarie e tredici strutture teatrali che operano professionalmente nelle carceri.
Il progetto è sostenuto e promosso da ACRI-Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa con Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che è capofila, Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione CariSpezia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione di Sardegna, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.