Pedagogie e pratiche teatrali per la formazione degli adulti in contesti detentivi.
Venerdì 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00 – Casa Circondariale San Vittore
Il progetto di teatro e genitorialità sociale presso la casa circondariale di San Vittore, curato da ForMattArt APS e Università Cattolica di Milano – CIT Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” (all’interno del progetto Sipario! I mestieri del Teatro per il reinserimento sociale – POR FSE Regione Lombardia) è nato nel 2019 ed è attualmente in corso presso la Casa Circondariale. Un laboratorio espressivo che ha l’obiettivo la promozione del benessere sociale e relazionale dei partecipanti attraverso lo strumento artistico, socializzante e performativo del teatro. Nel corso del tempo, nonostante le interruzioni legate all’emergenza sanitaria, il progetto ha maturato ulteriori caratteristiche e obiettivi fondamentali per la sua riuscita:
– trasformazione del proprio presente,
– creazione di un ambiente sociale positivo,
– riduzione dei conflitti e supporto alla nascita di relazioni fertili tra le persone detenute,
– messa in gioco di tematiche delicate e personali (esempio il rapporto con i figli) dei partecipanti in modo positivo, costruttivo e artistico.
Invitati, oltre al Direttore e vice direttore San Vittore, educatrice M.M De Ceglia, Alessia Todeschini (Pedagogista, Formatrice, Consulente Pedagogica Università Cattolica SC), Giulia Innocenti Malini (Docente Università di Pavia), Martina Guerinoni (Università Cattolica del SC), operatrici del percorso teatrale. Invitati Regione Lombardia, Prap Lombardia