Crediamo che l’Arte, la Cultura e la Bellezza siano una potentissima opportunità per le persone e i territori in cui lavoriamo. La nostra Arte e l’alleanza con realtà educative che credono fortemente nella cooperazione e nella necessità di costruire nuove strade per garantire i diritti fondamentali ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, ci permettono di tracciare nuove mappe e fare nuove scoperte.

ForMattArt svolge principalmente le sue attività in 3 aree: Percorsi ArtEducativi – Formazione – Produzioni spettacoli 

ForMattArt è una Associazione culturale di Promozione Sociale, iscritta  al registro provinciale delle associazioni senza scopo di lucro, fondata nel 2011. L’Associazione promuove  attività finalizzate alla solidarietà sociale, della cultura, dell’educazione e  formazione, della tutela dei diritti e della cultura del dono. Per i progetti promossi,  l’Associazione si occupa, della direzione artistica, della direzione organizzativa e del fundraising.

Iris Caffelli Presidente e fondatrice di ForMattArt, è responsabile degli aspetti organizzativi di tutti i progetti dell’Associazione, di cui cura le progettazioni, la costruzione delle reti e l’attività di fundraising; cura la supervisione pedagogica di tutte le attività educative e laboratoriali realizzati dall’Associazione.

Carmen Palumbo  si occupa della comunicazione sociale dei progetti educativi e della documentazione pedagogica dei laboratori artistici, in particolare, delle attività legate all’ARTvocacy.

Federica Di Rosa si occupa della drammaturgia degli spettacoli prodotti dall’Associazione, in particolari, di quelli realizzati all’interno della Casa di Reclusione di Vigevano; cura l’ideazione e la realizzazione dei laboratori di teatro e drammaturgia; fa parte del gruppo di lavoro che ha ideato la metodologia di ARTvocacy.

Alessia Gennari collabora con ForMattArt per le attività di Teatro Carcere, presso la Casa di Reclusione di Vigevano, realizzate all’interno del progetto “Per aspera ad astra”; si occupa della formazione degli operatori della giustizia per “Sipario! I mestieri del Teatro per il re-inserimento sociale”.

Alice Patriccioli si occupa dei laboratori di fotografia e di educazione all’immagine realizzati nelle scuole e in contesti educativi extra-scolastici; fa parte del gruppo di lavoro he ha ideatola metodologia di ARTvocacy ed è l’autrice del libro fotografico “Con le Zampe e con le Ali”.

Dominique Raptis per ForMattArt, ha realizzato i laboratori di cartografia e architettura; fa parte del gruppo di lavoro che ha ideato la metodologia di ARTvocacy.

Sonia Gobbi si occupa delle attività di Teatro Carcere presso la Casa Circondariale di San Vittore; realizza laboratori di teatro destinati per l’infanzia.

Cinzia Quintiliani è socia fondatrice di ForMattArt e responsabile organizzativa dell’Associazione Accademia della Follia-Claudio Misculin.

Maura Di Vietri si occupa di coordinare i laboratori di espressione corporea e danza realizzati da ForMattArt nelle scuole e nei contesti più periferici della città per garantire l’accesso a percorsi artisti di qualità a tutti i bambini e ragazzi.

Kiave, pseudonimo di Mirko Filice, è un rapper italiano; per ForMattArt si occupa dei laboratori RAP per adolescenti e giovani adulti, dalla scrittura alla registrazione in studio.

Filippo M. Costantini si occupa dei laboratori di RAP nelle scuole e nei contesti extra-scolastici destinati all’infanzia e all’adolescenza; responsabile della formazione corpo e danza per assistenti sociali e dei laboratori di danza realizzati all’interno della Casa di Reclusione di Bollate.

Guida Valdata è il responsabile della produzione audio-visiva dell’Associazione.

Alice Marinoni si occupa dei laboratori di drammaturgia destinati alla fascia pre-adolescenza e adolescenza; è responsabile dei laboratori di drammaturgia realizzati nei percorsi di ARTvocacy.

Paola Fresa si occupa dei laboratori di drammaturgia destinati alla fascia pre-adolescenza e adolescenza; è responsabile dei laboratori di drammaturgia realizzati nei percorsi di ARTvocacy.

Giulia Donelli si occupa dei laboratori di drammaturgia realizzati presso la Casa Circondariale di San Vittore e dei laboratori teatrali destinati alla fascia 0-6 e 7-11. 

Sofia Rosati si occupa dei laboratori di coding e di educazione ai media digitali realizzati dall’Associazione; è responsabile della comunicazione social.