Presentazione al pubblico dei risultati del progetto | 27.9 2023, ore 16.00 | Sala di Lettura
Un dialogo tra il direttore Bradburne e i ragazzi che hanno dato vita a LIVING NEWSPAPER.
Intervengono:
James M. Bradburne. Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
Marina Zetti. Biblioteca Nazionale Braidense
Ulderico Maggi. ABCittà
Iris Caffelli. ForMattArt
Living Newspaper in Braidense
DA UN PERCORSO LABORATORIALE CON ADOLESCENTI AD UNA GUIDA MULTIMEDIALE A DISPOSIZIONE DI TUTTI
Durante il dialogo tra il direttore Bradburne e i ragazzi che hanno dato vita a LIVING NEWSPAPER, il viaggio teatrale attraverso gli spazi e i tesori della Biblioteca, verrà presentata la forma digitale del progetto nella guida multimediale Living Newspaper. Sfogliando il tempo.
Per leggere, ascoltare e guardare la guida multimediale clicca qui
Living Newspaper in Braidense
Il 20 maggio 2022 si è concluso il percorso di “Living Newspaper in Braidense” con una performance aperta al pubblico e svoltasi tra le sale della Biblioteca Braidense.
Con questo progetto quindici ragazzi hanno potuto entrare nella Biblioteca, incontrarsi nei suoi spazi per più di sei mesi e compiere un percorso nuovo e pensato su di loro. Gli operatori della cooperativa ABCittà in collaborazione con l’associazione ForMattArt hanno condotto i ragazzi in un percorso di scoperta della biblioteca nei suoi spazi, nelle sue professionalità e nelle sue collezioni, al fine di interessare i ragazzi al luogo e far loro sperimentare come potessero anche loro avere accesso a tutto ciò che la biblioteca conserva. Da qui si è poi partiti per un ragionamento più mirato sulla collezione di periodici e quotidiani riguardante i periodi di guerra e pandemia, provando così a far emergere dai ragazzi come questi avvenimenti siano stati loro raccontati e come li abbiano recepiti e vissuti nella loro quotidianità.
La rielaborazione di questo percorso è stata possibile grazie al lavoro teatrale e drammaturgico, che ha permesso agli adolescenti di vedere più in prospettiva il loro vissuto, andando a confrontarlo con eventi del passato come la II Guerra Mondiale o la peste descritta da Manzoni. Inoltre la drammaturgia ha permesso ai ragazzi di dare voce al luogo che avevano conosciuto, facendone parlare i suoi abitanti, reali o immaginari, in un dialogo costante tra realtà e finzione, tra passato e presente.
La performance conclusiva ha voluto essere solo una prima tappa di questo importante percorso: il lavoro di conoscenza della biblioteca e le riflessioni emerse, sono un patrimonio importante per i ragazzi coinvolti ma possono avere un valore significativo anche per coloro che si trovano e si troveranno ad attraversare le sale della biblioteca senza avere la possibilità di soffermarcisi più a lungo.
Per questo motivo è stata creata una guida multimediale utilizzando l’applicazione Izi.travel che permette di creare tour guidati di musei o luoghi significativi. Tramite questo strumento sarà possibile recarsi nelle quattro sale principali della Braidense e lì leggere i contenuti preparati per ogni tappa, ascoltare le tracce audio e i video registrati durante la performance, osservarne le immagini e così provare in qualche modo a rivivere il percorso compiuto da questi ragazzi ma anche provare a osservare con occhi nuovi un luogo speciale e misterioso come la Braidense. La lente sarà quella di uno sguardo alieno rispetto al luogo ma che allo stesso tempo prova a dare vita a questo spazio sconosciuto, ambientando qui riflessioni importanti sulla guerra e sulla pandemia.
Living Newspaper è un progetto pensato e voluto da Biblioteca Braidense, progettato e realizzato da ABCittà con ForMattArt. Si ringraziano i professionisti coinvolti in ambito artistico: Federica Di Rosa alla regia; Davide Stecconi per i video; Virginia Sutera per le musiche; Filippo Maria Costantini per gli audio; l’attrice Veronica Franzosi.
Per approfondire il progetto Living Newspaper in Braidense clicca qui.