18//19 novembre 2017 alla Casa dell’ArtEducazione

#libri #scrittori #musica e #attori per BookCity 2017

Il mio sguardo attraversa la città 

18 NOVEMBRE 

Nell’ambito delle trasmissioni in diretta gestite da Radio Popolare dallo spazio di BookCity, presentazione e conclusione del progetto sulla lettura realizzato con i ragazzi della Casa dell’ArteEducazione. E’ prevista la partecipazione dei ragazzi della casa che porteranno i risultati raccolti con interviste realizzate sul territorio, grazie alla collaborazione con Daniela Bastianoni e Roberto Festa di Radio Popolare.

ORE 15.00

PRESENTAZIONE MUSICATA DEL LIBRO E DEL CD  DI TERRA E DI MARE UOMINI E DONNE NELLE MIGRAZIONI 

racconti scritti ed interpretati da Marzia Alati Musiche composte e suonate da Alberto Carozzi illustrazioni di Cristina Pareschi, prefazione di Marina Orefice (Editore Sensibili alle foglie).
ORE 17.00

ORCHESTRA GOLFO MISTICO presentazione Libro fumetto e CD
Concerto del gruppo musicale multietnico nato nella scuola secondaria di primo grado “Quintino di Vona”. Presentazione del fumetto che racconta l’esperienza del gruppo e del cd nato dalla loro musica. Con i direttori e preparatori dell’orchestra Nicoletta Caselli e  Simone Del Baglivo.

19 NOVEMBRE

ORE 15.30

“Città Blu, Città Gialla” di Ljerka Rebrovic e Ivana Pipal. Edito da Terre di Mezzo Collana Acchiappastorie – Legge Ferruccio Filipazzi, presenta Daniela Bastianoni.

La Città Blu e la Città Gialla sono divise da un fiume. Gli abitanti hanno sempre vissuto in pace, finché un giorno non decidono di ridipingere il vecchio ponte che collega le due città: già, ma di che colore?

A seguire LABORATORIO ARTISTICO a cura della Casa dell’ArtEducazione per bambini dai 4 agli 11 anni (iscrizione obbligatoria)

ORE 17.00

Un mondo senza confini è possibile? Ne parliamo insieme a Zita Dazzi, don Virginio Colmegna, Pierfrancesco Majorino, Simone Samuele Rizza. Presenta  Daniela Bastianoni.

Incontro con Zita Dazzi, autrice del libro La valigia di AdouEdizioni Il Castoro.

Questa è la storia del piccolo Adou, di come arrivò in Italia, chiuso in una valigia. E degli occhi che lo attendevano, pieni di stupore e domande, del piccolo Oreste. Ispirato a una storia vera, il racconto di un incontro imprevedibile come tanti che possono accadere nella nostra città e ovunque, nel mondo. Che cosa faresti se succedesse a te? Qual è la tua idea di mondo? Bambini, ragazzi e adulti sono invitati! Il libro è sostenuto da Amnesty International – Italia.  Seguirà discussione con l ‘autrice, il pubblico e i ragazzi della Casa dell’Arteducazione

…e poi le incursioni artistiche dei ragazzi della Casa dell’ArtEducazione per TUTTI. Ognuno potrà  lasciare un segno del suo passaggio dentro al Grande Libro della Casa dell’ArtEducazione che si scrive giorno, dopo giorno, dopo giorno…

 

Per informazioni e prenotazioni

[email protected]

cell. +39 3421472268