Festival Abbraccia la Meraviglia al Giardino dei desideri per le bambine e bambini della scuola di via Ravenna e via Polesine, un progetto sostenuto dal Bando Sottocasa Fondazione Cariplo

Abbiamo desiderato uno spazio di creatività, arte e bellezza per sostenere il quartiere, la comunità, la scuola attraverso la creazione di nuovi “spazi” (intesi come luoghi di attivazione delle relazioni sociali) d’arte diffusa e percorsi laboratoriali di formazione aperta.

Vogliamo creare anche occasioni  di fruizione artistica per la comunità, momenti in cui lasciarsi coinvolgere nell’incanto degli eventi artistici e che siano strumento per il cambiamento. 

Partiamo dagli Spazi educativi per eccellenza, le scuole,  perchè si riempino di stimoli artistici culturali, che modifichino la quotidianità  generando socialità, benessere, bellezza, e coltivando, il senso del bene comune, del rispetto, della responsabilità e promuovere la conoscenza del territorio, delle sue risorse artistiche, ambientali, dove maggiore è il peso del decentramento e della marginalità in cui ristagna la disaffezione, per rinsaldare il senso di appartenenza, di identità e di autorialità/advocacy.

L’intento è quello di garantire percorsi che diano la possibilità di accesso alla cultura umanistica e  all’arte, favorendo la fruizione, l’esperienza diretta del linguaggio artistico individuato, perché possano crearsi le opportunità necessarie per lo sviluppo della creatività attraverso  le varie forme artistiche, la danza, le arti dello spettacolo, le arti visive, il design e la scenografia.  Il processo di ARTvocacy favorisce la partecipazione  di tutti gli alunni, nessuno escluso. 

Riteniamo sia indispensabile avviare la co-progettazione a partire dall’ascolto dei desideri dei bambini, lasciandoci stupire, disorientare, talvolta confondere.

La proposta progettuale prevede due percorsi distinti ma svolti in parallelo da ForMattArt e Alchemilla Cooperativa sociale. Entrambi i percorsi, proposti a utenze diverse hanno la finalità di promuovere l’advocacy delle nuove generazioni e sostenere processi di partecipazione attiva anche grazie all’arte. 

ARTvocacy® e Artoo – l’arte raccontata dai bambini insieme per generare stupore e meraviglia