PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO AGLI EVENTI

Portare il teatro e le arti performative dove maggiore è il peso del decentramento e della marginalità, dove la bellezza e la cura difficilmente trovano spazio così come i luoghi deputati alla pratica dell’arte.  

Il Festival Programma del Festival

ForMattArt e Alchemilla, con il sostegno di Fondazione Cariplo, hanno progettato la prima edizione del Festival Abbraccia la Meraviglia dal 16 al 18 novembre 2022, illuminerà il Quartiere Corvetto con teatro, presentazioni di libri e l’expo idéale realizzata a partire dai disegni delle bambine e dei bambini delle scuole dell’infanzia e primaria del Quartiere Corvetto.
La partecipazione è gratuita. Sede del Festival è il Politeatro di Viale Lucania 18 (MI) e le strade del quartiere.

Programmazione

15 novembre DATA AGGIUNTIVA

10:00 – 11:00 / Spettacolo “Cipì” della compagnia Campsirago Residenza, aperto a scuole e cittadinanza (entrata gratuita) – POSTI ESAURITI

11:00 – 12:00 / Spettacolo “Cipì” della compagnia Campsirago Residenza, aperto a scuole e cittadinanza (entrata gratuita) – POSTI ESAURITI


16 novembre
10:00 – 11:00 / Spettacolo “Cipì” della compagnia Campsirago Residenza, aperto a scuole e cittadinanza (entrata gratuita) – POSTI ESAURITI

11:00 – 12:00 / Spettacolo “Cipì” della compagnia Campsirago Residenza, aperto a scuole e cittadinanza (entrata gratuita) – POSTI ESAURITI

17:00 – 18:00 / Teatro infantile. Incontro con Chiara Guidi sulla sua peculiare esperienza scenica ispirata all’infanzia

17 novembre
10:00 – 11:00 / Spettacolo “Barbablù” della compagnia Nudoecrudo Teatro – POSTI ESAURITI

11:00 – 12:00 / Spettacolo “Barbablù” della compagnia Nudoecrudo Teatro – POSTI ESAURITI

17.00 – 18:00: Presentazione dei libri “La meraviglia del buio” (Alchemilla) e “Con le zampe e con le ali” (ForMattArt)

18 novembre
10:00 – 11:00 / Presentazione del libro “Pedagogia povera o della meraviglia” di Antonio Catalano
17:00 – 19:00 / “Parata di luce” per illuminare il Giardino dei Desideri

L’intento del Festival è quello di aprire dei varchi di stupore per “Abbracciare la meraviglia” attraverso il teatro, inteso come luogo di relazioni e di oralità in cui ritrovare il valore dell’esperienza comunitaria. 

ForMattArt e Alchemilla hanno progettato questa primissima edizione del Festival a partire dall’ascolto dei desideri dei bambini, dalla loro voglia di scoperta, lasciandosi stupire, disorientare, talvolta confondere. 

Il progetto prevede due momenti distinti: uno partecipativo, di conoscenza del territorio e di avvicinamento dei bambini e bambine ai linguaggi artistici attraverso laboratori diffusi nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado; l’altro performativo che si concretizzerà nella realizzazione della prima edizione del Festival 16/17/18 novembre 2022 presso il Politeatro in viale Lucania, 18.

il 19 ottobre presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo Fabio Filzi, via Ravenna 15 un incontro formativo da non perdere “Gli universi sensibili” di Antonio Catalano.

Nelle settimane successive seguiranno laboratori artistici a partire dal libro “OH” di Hervé Tullet. I bambini e le bambine, con l’accompagnamento di un’attrice, daranno voce ai pallini colorati con ritmi, toni e modi sempre diversi, interpretandoli nelle più
strambe situazioni! E sarà lo stupore e il suono ad incantarci, a meravigliarci!

Da qui, il desiderio di poter coinvolgere le scuole, per  far interpretare ai bimbi lo stupore e la meraviglia, farcelo raccontare, raccogliere i loro disegni e voci per tappezzare il quartiere con manifesti parlanti che accompagnino al Festival.

Disegni e narrazioni sono realizzati dai bambini e bambine nei laboratori artistici tenuti da artisti esperti di didattica dell’arte di ForMattArt e Alchemilla.

Il nostro C’era una volta… comincia, ormai alcuni anni fa, con una passeggiata nel bosco dell’infanzia. In questi anni di esperienza e pratica, ci siamo accorti sempre più dell’importanza del perdersi e del ritrovarsi attraverso un “metodo errante” (cit. Chiara Guidi)

Il Festival Abbraccia la meraviglia è realizzato nell’ambito del programma di Fondazione Cariplo LaCittàIntorno

La presentazione dei libri e gli incontri con autrici e autori rientrando negli eventi di BookCity 2022

Guarda i MANIFESTIVAL PARLANTI e ascolta cosa dicono i bambini e le bambine sulla MERAVIGLIA

SOSTIENI LA PROSSIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL ABBRACCIA LA MERAVIGLIA