Prima di una serie di piccole guide che ci accompagneranno alla scoperta di luoghi e personaggi della storia, dell’arte e della letteratura, la “Guida per viandanti in cerca di stelle. Il Parco Agricolo Sud Milano e William Congdon” è il racconto di un viaggio scritto a più mani, che ha coinvolto i bambini/e delle scuole primarie di Rozzano e Zibido San Giacomo, nell’anno scolastico 2023/2024. Drammaturgia, arti visive e danza sono i linguaggi artistici che l’Associazione ForMattArt e Fattoria Vittadini hanno portato nelle scuole per raccogliere parole e desideri* di ragazzi e ragazze che, attraverso un lavoro di narrazione, diventano guide di un percorso alla scoperta del Parco Agricolo Sud Milano, dove ha sede anche la Fondazione William Congdon che custodisce in grandissima parte il corpus dell’opera dell’artista di cui porta il nome.
Nove tappe e un prologo per dare voce all’acqua, l’elemento su cui si basa l’equilibrio dell’ecosistema del Parco Agricolo Sud; ai campi e ai canali che ne caratterizzano le geometrie immortalate negli olii e nei pastelli dall’artista americano. Ad essi si ispira il progetto per la costruzione di un alfabeto visivo di un luogo – il Parco Agricolo Sud – a cui si lega una parte della biografia e della produzione artistica di Congdon che, tra il 1979 e il 1998 (anno della morte) stabilì qui la sua casa-studio, nei pressi del Monastero Benedettino della Cascinazza, situato tra i campi che circondano Gudo Gambaredo e Zibido San Giacomo. Nella pianura lombarda, Congdon conosce la terra nel suo ciclo stagionale, osserva con meraviglia le forme e colori, vede trasformarsi il paesaggio sotto i vari agenti atmosferici e grazie al lavoro tenace dei contadini. Seguendo le tracce di Congdon, i primi viandanti di questa guida hanno attraversato i luoghi in essa descritti con i piedi per terra e gli occhi verso le stelle.
“La parola desiderio deriva dalla composizione della particella privativa “de” con il termine latino “sidus” che significa stella. “Desiderio” significa, letteralmente, “condizione in cui sono assenti le stelle”.
Questa guida nasce all’interno del progetto ARTÉFICI – Centro di creatività permanente, di ForMattArt e Fattoria Vittadini, sostenuto da Fondazione Cariplo. Illustrazioni Marta Carraro.
Eslora su Izi.Travel
Sfoglia la Guida qui