La formazione è un tema centrale nelle attività  proposte da ForMattArt, sia per la strutturazione di progetti e percorsi artistico-educativi che di comunicazione, marketing culturale e raccolta fondi.

PERCORSI

PER LE SCUOLE

Per il Decreto Direttoriale del 30 ottobre 2020, n. 1518, è approvato l’elenco dei Soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione, a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022, ripartito per aree corrispondenti ai temi della creatività.

Formattart Aps è soggetto accreditato per le aree TEATRALE PERFORMATIVO e ARTISTICO VISIVO

L’obiettivo delle attività formative dedicate alla scuola è principalmente quello di costruire una comunità educante che parte dalla scuola e dai principali soggetti che la animano: studenti, genitori ed insegnanti. Creare le condizioni per favorire il processo di advocacy dei minori attraverso i linguaggi artistici, è il cuore del modello di intervento ideato da ForMattArt ARTvocacy®

RELAZIONI DI AIUTO

Formattart nell’ambito delle proprie progettualità rivolte alla promozione e trasformazione di contesti sociali particolarmente fragili si avvale della collaborazione di professionisti nella relazione d’aiuto per sostenere e valorizzare le potenzialità di cambiamento insite in ogni essere umano.  

PER LE AZIENDE

Responsabilità Sociale d’Impresa per un reale impatto sociale in coerenza con finalità dell’azienda.

Tutti i nostri progetti hanno l’obiettivo di favorire  la creazione di un sistema di connessioni tra realtà territoriali – siano esse private o pubbliche che profani o non profit –  capaci di cooperare tra loro e di sostenere processi di coesione, promozione e trasformazione del contesto sociale.

Insieme al nostro team di CSR è possibile progettare e realizzare azioni innovative di grande impatto sociale, in particolare: Welfare Aziendale, conciliazione tempi lavoro/famiglia, sostenibilità Ambientale e Green Innovation, progetti per lo sviluppo della comunità e l’inclusione sociale in partnership con Scuole, Enti locali, associazioni di volontariato.Senza dimenticare la comunicazione, sia interna che esterna, per la valorizzazione del proprio impegno sociale.

Inoltre ForMattArt offre servizi specifici alle aziende che intendono costruire, strutturare un gruppo di lavoro, motivare un team e favorire l’integrazione di ogni componente nel gruppo di lavoro, grazie agli strumenti del linguaggio teatrale.

Proponiamo un percorso che mette in gioco l’efficacia di un training teatrale, lo strumento della drammatizzazione, le tecniche del public speaking per sviluppare dinamiche di gruppo, per sviluppare un team e potenziare la comunicazione “dal vivo” affinché questa diventi efficace e assertiva.

Offriamo servizi specifici alle  aziende che intendono costruire, strutturare un gruppo di lavoro, motivare un team e favorire l’integrazione di ogni componente nel gruppo di lavoro.

Proponiamo un percorso che mette in gioco l’efficacia di un training teatrale, lo strumento della drammatizzazione, il confronto e la comunicazione, l’integrazione dei singoli, la creazione di un linguaggio coesivo ed efficace per il gruppo. Questo genere di percorso è utile per la risoluzione di conflitti, per potenziare la comunicazione interpersonale, ideale per costruire un clima propositivo di lavoro e scopi condivisi di progettualità. Un percorso intensivo per Professionisti e Manager che vogliono potenziare la loro capacità di comunicare,  e rendere massimamente efficace la loro capacità di relazione con un pubblico di uditori o per coloro che hanno un ruolo di leadership e che vogliono rendere la loro comunicazione funzionale alla direzione di un team.

Proponiamo, inoltre,  percorsi  strutturati ad hoc per la comunicazione “dal vivo” affinché questa diventi efficace e assertiva.

Referente Iris Caffelli [email protected]    cell. +39 3421472268