Si apre il primo Festival “Al limite del bosco” il 20 giugno alle 18 con il Concerto danzante per bambini.

Prenotazioni whatsapp 3421472268

La musica si ascolta con tutto il corpo! Un vero e proprio concerto per salutare l’estate che arriva.

A cura della Civica Scuola di Musica Zibidese Musa – Via Alzaia Naviglio Pavese 5 – Moirago

21 giugno alle ore 18.00 HANA E MOMÒ – PRINCIPIO ATTIVO TEATRO

Prenotazioni whatsapp 3421472268
con: Cristina Mileti e Francesca Randazzo idea e regia: Cristina Mileti e Francesca
Randazzo disegno luci: Marco Oliani
Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro “Favola d’amore ” di Hermann Hesse, un breve racconto dove l’autore ci illustra l’importanza del concetto di unione, del fare insieme, dell’accogliere l’altro. Anche Il titolo prende spunto da questa idea: Hanà e Momò dal giapponese si traduce “Fiore e Pesca” ed esprime l’idea di trasformazione, di scambio, dell’importanza della condivisione. Come il fiore che diviene frutto e questo a sua volta contiene i semi indispensabili alla nascita di nuovi germogli, così lo spettacolo ci mostra il percorso di due protagoniste che, sebbene molto diverse tra loro, scopriranno l’importanza della loro reciprocità, scegliendo di collaborare e giocare insieme divertendosi.


22 giugno alle 10.30 PASSEGGIATA MANO PER MANO

Prenotazioni whatsapp 3421472268
Una passeggiata a partire dal Museo Salterio fino a Cascina Grande. Ci fermeremo ad esplorare le tappe lungo la strada accompagnati da guide speciali che vi racconteranno la storia di quei luoghi. Potrete scoprire, in anteprima, le narrazioni suggestive che troverete poi nella GUIDA PER VIANDANTI IN CERCA DI STELLE

ore 18.00 IN VIAGGIO CON GLI SPAVENTAPASSERI (Storie di viaggio e di amicizia) – APS TEATRO PANE E MATE ETS Due spaventapasseri che gli uomini hanno messo a difesa di un bosco di ciliegi decidono di partire dal luogo dove hanno sempre vissuto lasciandosi trasportare dal caldo vento del sud in compagnia di un Merlo e di una Gazza furba … scopriranno il volo, l’emozione del viaggio, le montagne innevate e le grandi altezze dei ghiacciai perenni, fino ad arrivare, attraversando il mare, su un’isola dei mari del sud dove cominceranno una nuova vita … Una storia in volo, uno spettacolo sull’ascolto dell’altro e su come sia importante l’esperienza del viaggio, dell’incontro e della scoperta. con Gianni Parodi e Salvatore Fiorini. Regia di Cristina Colombo e musiche di Silvio Binello.

23 giugno ore 10.30 SE NE VEDONO DI TUTTI I COLORI (PRENOTAZIONI [email protected])
Con Roberto Pansardi e Monica Roveda
Il mare è blu. Il cielo è blu. Pure la fifa è blu. E anche alcuni animali sono blu, ma solo in certe strane città…
Il sole è giallo, pure l’invidia è gialla, soprattutto in certe nostre città… E poi c’è il rosso, il verde, il nero… insomma, ci sono tutti i colori, insieme. E menomale! Saremmo certamente più poveri anche solo senza uno di loro. Un racconto che vuole parlare della libertà di essere e di esprimersi, della bellezza della diversità. Sì perchè un colore diverso non è detto che stoni, anzi…
Tra letture animate e mirabolanti acrobazie, si compie un piccolo viaggio nei colori e nella magia, pieno di possibilità di incontro, di cambiamento e orizzonti nuovi. Basta allenarsi a saperli vedere.


ore 17.30 “MONDO” (PRENOTAZIONI [email protected])
Autore : Giuseppe Di Bello
Testo e regia Giuseppe Di Bello con Marco Continenza
Compagnia ANFITEATRO
Mondo è il diminutivo di Raimondo, un ragazzino tenero, semplice di spirito, puro, appassionato di ornitologia, emarginato e deriso dai compagni per i suoi interessi e per la sua visione delle cose che passa parecchio tempo da solo, a cavalcioni di un ramo di un
grande tiglio che custodisce un segreto commovente. La storia, che nel preambolo racconta la sua infanzia, si arricchisce poi con l’arrivo di
Margherita,una ragazzina che condivide le sue scelte e che con le sue conoscenze sugli alberi arricchirà l’esperienza del ragazzo. La loro amicizia si sviluppa in modo leggero, divertente e appassionante fino al giorno in cui scoprono che l’esecuzione di alcuni lavori prevede
l’abbattimento del loro e di altri alberi. Senza esitare un istante, i due ragazzini decidono di salire sull’albero e di non scendere più fino a quando non fosse cambiata la decisione di abbatterlo.


ore 11.00 IMPRESSIONI DI NATURA. LA MAGIA DELLA CIANOTIPIA
( [email protected])
A cura di Alice Patriccioli
Vuoi creare un giardino segreto, un bosco oppure una foresta tutta tua? Allora non puoi perderti questo laboratorio magico, tra arte, scienza e natura.

ore 18.15 GUARDIAMO LA CITTÀ
( [email protected])
A cura di Giuseppe Bartorilla
Un laboratorio di fotografia per osservare la città e il paesaggio cambiando il punto di vista

ore 20.45 HANSEL E GRETEL (G. Rodari)
( [email protected])
a cura di Giulia Donelli e Alice Pavan
La storia di Hansel e Gretel è una delle favole per bambini più amate e conosciute. Tra segreti e astuzie, la vicenda dei due fratelli, che si trovano in guai sempre più difficili da affrontare, racconta della loro crescita verso una necessaria capacità di adattamento e responsabilizzazione di sé. Hansel e Gretel riescono, infatti, a salvarsi dalle paure ancestrali dei bambini: prima da quella più grande (l’abbandono e la solitudine), poi dal
timore del buio e della notte nel bosco, dalla fame e, infine, dalla trappola di una strega di cui si sono fidati ingenuamente.
Grazie alla penna di Gianni Rodari, la lettura animata accompagnerà con la rima il giovanissimo pubblico in un bosco in cui scoprirsi forti e coraggiosi, proprio là dove la magia nera si nasconde sotto la panna montata più dolce… e intrappola i palati più golosi!

25 giugno alle ore 17.30/19.00 (due repliche) ALBERI MAESTRI KIDS Prenotazioni whatsapp 3421472268
Di Campsirago residenza
Un personaggio fiabesco, una sorta di pifferaio magico, guiderà i bambini in un percorsospettacolo
emozionate, una grande avventura attraverso il bosco e le sue creature. “I bambini erano rimasti i soli, gli unici che potevano salvare il mondo riportando gli alberi ad abitare le città e la Terra degli umani. Gli unici a cui era possibile la ricerca dell’Albero degli alberi, donatore di semi e di bellezza da riportare nel mondo dei grandi. Per fare questo, da soli, dovevano affrontare prove e percorrere un magico sentiero nel bosco…”
Alberi maestri Kids è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo, nei boschi o nei parchi, rivolto ai bambini tra i 4 e i 10 anni. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale. Alberi maestri kids è una performance itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare aggressioni.
Soggetto e regia Michele Losi. In scena Anna Fascendini, Sofia Bolognini, Michele Losi, Arianna Losi, Noemi Bresciani


27 giugno ore 18.00 Concerto danzante per bambini
( [email protected])
La musica si ascolta con tutto il corpo! Un vero e proprio concerto di stelle danzanti a chiusura del Festival.
A cura della Civica Scuola di Musica Zibidese

ore 20.45 NON SEMPRE LE COSE SONO QUELLO CHE SEMBRANO (Storie di riciclo)
([email protected])
APS TEATRO PANE E MATE ETS
Una stradina abbandonata é diventata un deposito di tutte quelle cose che non servono più a nessuno. Lì si incontrano due personaggi: Gianni il musicante e Salva il burattinaio. Con la loro inesauribile fantasia trovano una storia da raccontare e piano piano ogni
oggetto dimenticato prende vita……nascono Scarpetta Rossa e il Lupo Baciamano accompagnati da una vera e propria orchestra. La nonna direbbe che forse il lupo non è più quello delle fiabe di una volta……ma il lupo. Baciamano é di certo più romantico. E’ uno spettacolo “a vista”: in scena un attoremusicista e un attore-burattinaio. La regia è stata curata da Cristina Colombo.

28 giugno ore 18.30 GLI SPORCELLI di Roald Dahl ( [email protected])

LETTURA DRAMMATIZZATA e INTERATTIVA a cura di Giulia Donelli
Ironia amara e comicità rivoltante guidano la storia dei bruttissimi signori Sporcelli, ideati dallo scrittore più anticonformista dell’Inghilterra degli anni ’80, Roald Dhal. La storia di una moglie e di un marito, loro malgrado, che tra gli scherzi che si fanno a vicenda e le prepotenze a danno di animali e del prossimo, arrivano a un certo punto a farci fare un pensiero solidale e compassionevole: sono solo due poveri consorti
disgustosi! Che, alla fine, sia pure in modo del tutto involontario, rimangono vittime della loro stessa cattiveria. Di loro non rimangono, infatti, che stracci e ciabatte sporche: questa la loro traccia nel mondo.
Ma il signor Sporcelli e la signora Sporcelli sono così brutti e così cattivi, in verità… da non riuscire a spaventare nessuno (che non sia coinvolto nella storia!), sono però abilissimi nel far ridere gli ascoltatori! Seguendo le loro vicende, i bambini saranno coinvolti nel proporre pensieri terribili, o terribilmente gentili, per giocare liberamente con la fantasia e accogliere, infine, una morale importante che accompagna queste bizzarre vicende: una persona con i pensieri gentili, non può mai davvero essere brutta. La bruttezza viene da dentro!
Una riflessione che dovrebbe accompagnarci più che mai nella cura verso il futuro che ci aspetta, che sia quello ambientale, umano o semplicemente universale.

Il Festival è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo