Ancora una collaborazione artistica tra ForMattArt e Fattoria Vittadini per accompagnare bambini e bambine, del territorio di Rozzano e Zibido San Giacomo, alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico del Parco Agricolo Sud e poi laboratori artistici, spettacoli e il Festival “Perdersi nel Bosco”. Il Museo Salterio, il Parco Agricolo Sud e i bambini e le bambine delle scuole del territorio, saranno i protagonisti di questo progetto… anzi ARTÉFICI!

Un progetto che ancora una volta mette in campo i linguaggi artistici e la cultura per mitigare le situazioni di povertà educativa in cui versano molti bambini e bambine, attivando e mettendo a sistema le reti locali di supporto attive in ambito culturale e sociale.

Un sistema dove è strategico l’incontro con il territorio, con i suoi protagonisti e le sue risorse, che rappresentano una fonte ricca e continuamente rinnovabile di stimoli per esplorare sia il mondo, sia i propri interessi, inclinazioni e aspirazioni.

Il Museo Salterio, nella sua dimensione di eco-museo, diventa spazio e luogo centrale per la scoperta dei luoghi della cultura che caratterizzano il Parco Agricolo Sud, con le sue acque, cascine e oasi naturalistiche, simbolo dell’identità territoriale e della sua comunità. Un percorso alla scoperta della cultura del territorio, che diventa osservazione e scoperta di ciò che il territorio è, ma anche restituzione, narrazione e interpretazione di ciò che potrebbe diventare, attraverso gli sguardi e le voci dei bambini e bambine coinvolti, supportati dai diversi professionisti dei linguaggi artistici che li accompagneranno a trovare le parole, le immagini, i colori, i suoni. Il MUSA, nella sua nuove gestione, mira a diventare Centro di Creatività Permanente dedicato all’infanzia e adolescenza, oltre che luogo di promozione delle tradizioni e del paesaggio.

Prioritario il dialogo con le scuole di ogni ordine e grado per avvicinare i bambini e le bambine ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono, per lo sviluppo di competenze personali, del senso di appartenenza ai luoghi della cultura che rappresentano l’identità e la storia del territorio in cui vivono.

BANDO FONDAZIONE CARIPLO – Alla scoperta della culturaAvvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità

Seguiteci su Instagram @formattart e @museosalterio