Il primo video “Incroci di sguardi”, la prima tappa del percorso #5SENSI: alla scoperta della realtà degli Istituti Penitenziari di Regione Lombardia CR Opera-Milano il 2 ottobre 2019. La narrazione della potenza trasformativa dei percorsi artisti, del Teatro in particolare. Grazie alla compagnia #OperaLiquida, guidata da Ivana Trettel, per averci accompagnato dentro questo emozionante viaggio.
Regione Lombardia di concerto con il Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e il Centro per la Giustizia Minorile di Milano ha organizzato un percorso esperienziale che si snoda attraverso i cinque sensi per scoprire la realtà degli Istituti penitenziari con l’obiettivo di avvicinare il mondo del carcere alle amministrazioni locali e alla cittadinanza attraverso la conoscenza di quanto è presente, per facilitare il dialogo e la collaborazione necessari a far sì che il territorio possa collaborare nella realizzazione dei percorsi di reinserimento della persona con provvedimenti dell’autorità giudiziaria, con particolare attenzione alla fascia giovane adulta.

Il video è realizzato da ABCittà – Concept Ulderico Maggi e Marta Vireca e Formattart Aps – Produzione Iris Caffelli Realizzazione Guido Valdata