Dal 2019 nella Casa Circondariale “Francesco di Cataldo” (S. Vittore) a Milano, ForMattArt e Università Cattolica del S.C. – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale CIT “Mario Apollonio”, grazie alle progettazioni sostenute dal Por Fse, hanno avviato un  Laboratorio Teatrale – condotto da Sonia Gobbi, Livia Rosato, con la drammaturg Giulia Donelli – permanente, con la finalità di promuovere i legami famigliari e la rete prossimale, sia formale che informale, intesa come risorsa fondamentale a sostegno della famiglia stessa e della genitorialità della persona detenuta.

Permanere è la sfida, dare continuità nonostante gli assetti cambino continuamente. Permanere è un sogno e proprio il sogno è il protagonista del laboratorio teatrale 2023/2024 che vede una stretta e proficua collaborazione con il gruppo di scrittura autobiografica tenuto da Laura Gaggini e Marco Baglio.

Sogno e son desto è il titolo della performance che verrà messa in scena a febbraio.
Il sogno è lo spazio in cui far fluire immagini, desideri, ricordi, nel quale vivere spazi di azione. È il luogo delle possibilità infinite dove tutti diventano protagonisti e vengono ingaggiati, in totale libertà, a donare “un frammento” di sè. Tanti frammenti. E il sogno è il luogo della scoperta dell’essere altro da sé.

E allora teniamo gli occhi chiusi…

PRIMO: Secondo me non è vero che ognuno può decidere della propria vita e che strada può prendere.
TERZO: Beh, nei sogni si.
SECONDO: Solo nei sogni possiamo vivere.
QUARTO: Ah, quindi è solo in questa realtà, che noi possiamo realizzare i nostri sogni?
SECONDO: Eh si.
QUARTO: Allora gli occhi li tengo chiusi.