É il quinto murale previsto dal progetto del @comunedimilano_cultura “Un nome in ogni quartiere”, sviluppato in collaborazione con Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, sulla facciata dell’I.C.S. Val Lagarina.
L’opera, ideata da @serenaconfalonieri è in dialogo con la piazza che, nelle prossime settimane, verrà ridipinta. La piazza rientra in Piazze Aperte che mira a valorizzare lo spazio pubblico come luogo di aggregazione al centro dei quartieri, ad ampliare le aree pedonali e a promuovere forme sostenibili di mobilità a beneficio dell’ambiente e della qualità della vita in città.
Per il 2023/24, l’ATI composta da #ForMattArtAps@spaziopensiero_onlus e @superarteapplicata ha realizzato 5 opere in 5 quartieri diversi.
La quinta opera è stata realizzata da @glossy_head_studio e @giorgio_je73
L’artista @serenaconfalonieri ha preso spunto dai disegni, dai racconti e dalle immagini suggerite dagli studenti durante i lavoratori condotti da @spaziopensiero_onlus
Ad esempio la “V” è a forma di libro perchè sia la Biblioteca che la Scuola sono punto di riferimento per i bambini che la citano spesso e la vivono nel quotidiano e poi la “I” è a forma di bacchetta magica perchè l’elemento della magia e dei superpoteri ricorreva spesso nei loro racconti e nel loro immaginario; la “A” è a forma di pastello perchè il disegno è un elemento che ha loro permesso di esprimere i propri desideri; la “L” è a forma di albero perchè nei loro racconti emerge spesso la volontà di vivere in un mondo più verde e meno inquinato; la “B” è a forma di arcobaleno perchè spesso hanno interpretato l’assenza di colore come elemento di tristezza e bruttezza; la “A” è a forma di copertura della chiesa della Resurrezione, spesso citata dai bambini come luogo di incontro e gioco dopo la scuola.
#artepubblica #murales #arte #artecontemporanea