Dove senti il batticuore? E l’inquietudine? Dove abitano l’agitazione e l’allegria?
In quale parte del corpo senti la sorpresa? E la vergogna?

Per Luca la felicità sta nella faccia. Per Giorgia la tristezza nelle mani che coprono il viso.

Durante le attività realizzate da ForMattArt nelle Scuole di Rozzano nel 2020, il laboratorio di fotografia “I luoghi delle emozioni” (a cura di Alice Patriccioli) ha accompagnato ragazzi e ragazze nella scoperta delle proprie emozioni, aiutandoli/le a localizzarle nelle linee del corpo, nei gesti e nei movimenti.
Ne è nato “Con le zampe e con le ali”, un piccolo atlante delle emozioni che racconta, per gradi e sfumature, le emozioni di una generazione, tra gioia, tristezza, disgusto, noia, agitazione e rabbia.

Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Un patto di cittadinanza per riparare la ferita del reato”, finanziato da Regione Lombardia – Por FSE 2014-2020. ForMattArt, in co-progettazione con l’Amministrazione Comunale, ha proposto alla comunità di insegnanti, studenti e studentesse delle scuole di primo e secondo grado di Rozzano (MI), un percorso di laboratori artistici fondati sulla metodologia dell’ARTvocacy®, con l’obiettivo di “dare voce” l’arte all’infanzia e all’adolescenza attraverso l’arte.