ADOLESCENTE

Essere vivente, mammifero appartenente alla specie dell’homo sapiens, sulla linea evolutiva si situa tra l’infanzia e l’età adulta.

Tratti caratteristici: continui cambiamenti del corpo, maturazione del pensiero, ricerca di legami tra pari consolidamento della identità.

Il suo habitat principale è la scuola ove si reca per apprendere tecniche di sopravvivenza e incontrare coetanei.

L’adolescente si nutre principalmente di carboidrati, nello specifico pasta, pasta al tonno, pasta al ragù, pasta al pesto, pasta al pomodoro, pasta in bianco, pizza. Non disdegna la carne soprattutto se camuffata tra due fette di pane e salse.

Dorme dalle 5 alle 10 ore a notte.

In natura il risveglio mattutino avviene quando il sole si trova allo zenit, ma per rendere gli adolescenti più domestici si consiglia un risveglio forzato subito dopo lo spuntar del sole.

Con le prime luci dell’alba possiamo sentirli emettere strani versi, ancora non del tutto decifrati dagli etologi, e vederlo muoversi utilizzando una postura curva che vagamente ricorda i primi ominidi del Miocene inferiore.

Suono dei versi del risveglio

Per chi si trovasse a vivere con un adolescente in casa, ricordiamo la necessità di movimento alternata a momenti di tanatosi in cui il moto si azzera e l’adolescente non esce dalla tana.

Vi presentiamo i protagonisti, i ragazzi e le ragazze dell’ IC Pezzani, della performance finale del percorso teatrale condotto da Alice Marinoni Paola Fresa Maura Di Vietri | ForMattArt per il progetto #schoolhub sostenuto dal Comune di Milano #artvocacy #darvoce #scuola #teatro