VITELLO TONNATO

INGREDIENTI
Magatello di vitello
Tonno (4 scatole di tonno grandi)
Maionese
Capperi

E’ una tradizionale preparazione piemontese realizzata con carne e verdure e servita fredda. Era uno dei piatti di Ferragosto, tanto in Piemonte quanto nel resto del Nord Italia, chissà, magari esportato dalle truppe piemontesi durante il Risorgimento!

PROCEDIMENTO
Mondate le carote, il sedano e le cipolle e mettete a dissalare i capperi in acqua sino all’utilizzo.
Adagiate il vitello in una casseruola, possibilmente oblunga, aggiungete le carote, il sedano, le cipolle, le erbe, i chiodi di garofano, il pepe nero, l’olio ed il sale. Bagnate con il vino e successivamente aggiungete l’acqua a temperatura ambiente. La carne dovrà cuocere così e a fuoco lento per circa due ore.
Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente e affettatela con un coltello tradizionale a lama larga.

Preparate la salsa tonnata. Mettete nel boccale del frullatore ad immersione (potete usare anche il mixer, ma otterrete meno spumosità) il tonno sgocciolato con un bicchiere di brodo di carne e la maionese ed iniziate a frullare.
Man mano che frullerete, aggiungete i capperi e le acciughe. Distribuite la salsa sulla carne quando avrà raggiunto una consistenza morbida e cremosa. Scegliete a vostro piacere se ricoprire del tutto le fettine o servire una parte della salsa a parte così da lasciare la scelta ai commensali di aggiungerne ancora.

Servite a temperatura ambiente e dopo un paio d’ore dalla nappatura con la crema, ma lascio a voi la discrezionalità del servizio.

<Torna a Una Storia, la Tua